Chi siamo

Noesis è un’agenzia di comunicazione indipendente che fornisce consulenza strategica e servizi di comunicazione integrata. Fondata a Milano nel 1991, è oggi tra le principali agenzie italiane di relazioni pubbliche e comunicazione, con oltre 50 professionisti che operano principalmente dalla sede di Milano, ma anche dagli uffici di Roma.

L’Agenzia ha una forte esperienza nei settori Consumer, Corporate, Finance, Healthcare e Technology, a cui si affiancano in modo trasversale un team specializzato nelle Digital PR e un team dedicato agli Eventi. Affiliata a più network internazionali, è in grado di supportare i propri clienti anche a livello europeo grazie alla sinergia con le proprie sister agencies, attivate in modo flessibile sia per expertise territoriale sia per specifiche competenze nei diversi settori.

L’agenzia fa parte oggi di Noesis Group, cui appartengono anche TwentyTwenty, la digital hub del gruppo, e Aretrè, società specializzata in marketing farmaceutico.

La nostra Mission

Quando lavoriamo con voi, lo facciamo nel migliore dei modi possibili: ci piace soddisfare e superare le vostre aspettative. È il lavoro di squadra a fare la differenza: voi ci mettete il vostro modo di fare impresa, noi lo trasformiamo in una storia da raccontare.

La nostra Cultura

Lavoriamo in team, facendo squadra con i nostri clienti. Crediamo fortemente nell’onestà e nella trasparenza, promettendo solo quello che sappiamo di poter raggiungere. Ci poniamo come consulenti, costruendo la strategia di comunicazione più adatta e concordando gli obiettivi da raggiungere.

Team

Il team Noesis è oggi costituito da circa 50 persone, con un ampio bagaglio di capacità e competenze diverse. Diamo un volto all’agenzia attraverso alcune figure di riferimento, che sono supportate da altri professionisti nelle attività quotidiane.

Il team Noesis è oggi costituito da circa 50 persone, con un ampio bagaglio di capacità e competenze diverse.
Diamo un volto all’agenzia attraverso alcune figure di riferimento, che sono supportate da altri professionisti nelle attività quotidiane.

Martin Slater

President

Ha fondato Noesis nel 1991, acquisito Aretré nel 2006 e creato TwentyTwenty nel 2009, costituendo uno dei principali gruppi di comunicazione integrata oggi presenti sul mercato italiano. Da oltre 25 anni, con understatement tipicamente britannico, consiglia importanti realtà multinazionali sulle strategie di comunicazione e public affairs e, anche se non ama ammetterlo, è uno degli advisor più stimati ed autorevoli del settore delle PR in Italia e non solo. Nella sua vita precedente è stato consulente del Tesoro britannico, docente in alcune università americane (Harvard e Clark), britanniche (Essex) e italiane (Torino), e ha firmato libri e articoli nel campo delle politiche europee e del comportamento sociale. Ha un dottorato in Scienze Politiche conseguito all’MIT di Boston. Collezionista di opere d’arte contemporanea, può vantare tra le sue amicizie personali quella prestigiosa con Francis Bacon.

Antonella Romano

Partner & Managing Director

Laureata in Scienze Politiche, entra in Noesis nel 1997, dove fonda la divisione Healthcare. Dal 2004 diventa responsabile anche delle divisioni Corporate e Finance per le quali si occupa di ideare e realizzare campagne di comunicazione e coordinare le attività di ufficio stampa. Dal 2010 è Managing Director dell’agenzia e la sua attività si concentra sulla consulenza strategica e la gestione della comunicazione in caso di crisi in occasioni di riorganizzazioni aziendali, attacchi mediatici, eventi avversi. È giornalista iscritta all’albo dal 2003. Mamma manager senza sensi di colpa, è appassionata di teatro contemporaneo e tech addicted, ma solo per lo shopping online!

Cristina Barelli

Technology, BTB

Laureata in filosofia, ma con un’autentica passione per la tecnologia, i gadget e il cibo, Cristina ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’ufficio stampa, le relazioni pubbliche e l’organizzazione di eventi per clienti del settore IT. Oggi dirige un team in rapida espansione, dove nativi digitali e analogici mettono in comune le loro competenze per comunicare le tecnologie, anche le più criptiche, a un target il più ampio possibile, dal nerd high tech al nonno analogico.

Elena Cerutti

Corporate, Issue&Crisis Management

Laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano, ha un passato fra i cieli come addetta stampa della compagnia aerea Volare. In Noesis dal 2005, si è specializzata in crisis management, sia sul fronte della gestione attiva della comunicazione in caso di crisi, sia per quanto riguarda la fase di assessment, preparazione e training del management. Tra una crisi e l’altra gestisce la comunicazione corporate per clienti privati, enti e istituzioni, sia italiani sia internazionali. Si è occupata inoltre di attività di public affairs a livello italiano ed europeo. Mamma premurosissima di due bambini, dice di sé ``toglietemi tutto ma non la musica rock e la mia Ducati``.

Sara Cugini

Food, Lifestyle

Fresca di una laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, e di un master post-laurea in comunicazione, ha la sua prima esperienza lavorativa nell’ufficio stampa della casa editrice De Agostini. Entra in Noesis giovanissima nel 2000, misurandosi con clienti delle aree più diverse, dall’healthcare, al consumer e al tech, per i quali cura la comunicazione corporate, l’ufficio stampa di prodotto, piani di comunicazione e media training. Oggi in agenzia è l’account di riferimento per l’organizzazione di eventi e convention aziendali, attività che la divertono molto anche se per reazione, a casa, tende ormai ad improvvisare tutto.

Davide Colapietro

Finance, Corporate

Davide è responsabile del team dedicato alle società finanziarie e legali, clienti di Noesis. È entrato in Noesis nel 2018 da Verini&Associati, dove è stato partner e account director, guidando un team dedicato agli asset manager. In precedenza, ha lavorato come giornalista finanziario per MF-DowJones e come analista presso il dipartimento di ricerca economica di SACE, l'agenzia italiana che si occupa di credito all'esportazione. Davide ha conseguito la laurea specialistica in Relazioni Internazionali presso l'Università LUISS di Roma. Nel bene e nel male, cerca sempre di avere un’opinione su tutto.

Roberta Costantini

Relazioni Istituzionali

Dalla sede romana di Noesis segue e sviluppa la comunicazione politica e le Relazioni Istituzionali per i clienti dell’Agenzia dal 2015. Nel suo curriculum di studi una Laurea in Sociologia, Comunicazione e mass media ottenuta nel 2003. Si avvicina al mondo delle istituzioni nel 2006, entrando nel Senato della Repubblica come addetta stampa politico-istituzionale di parlamentari di diversi schieramenti. È stata responsabile ufficio stampa nel gruppo parlamentare “Per il Terzo Polo”, portavoce e capo ufficio stampa di Francesco Rutelli, ex Vice Premier e Ministro dei Beni Culturali, ed ha curato le relazioni pubbliche, l’ufficio stampa e la gestione della comunicazione interna ed esterna per il Partito Democratico Europeo a Bruxelles. Decisamente politically correct… eccezion fatta per lo shopping sfrenato!

Samanta Iannoni

Healthcare

Con una Laurea in Letteratura Italiana in tasca e con all’attivo diverse esperienze come autrice di programmi radiofonici su tematiche di salute e attualità, entra in Noesis nel 2000. È a capo della Divisione Healthcare dal 2003 ed oggi dirige un affiatato team impegnato a offrire consulenza strategica e a implementare le attività di pubbliche relazioni e ufficio stampa per multinazionali del farmaceutico, società scientifiche, ospedali, associazioni pazienti e fondazioni. Oltre all’attività di consulenza sulla strategia di comunicazione e di posizionamento verso gli stakeholder, ha maturato un’ampia esperienza nella comunicazione di crisi e nelle relazioni istituzionali, sia a livello nazionale sia locale. Aspirante sportiva, ma poco praticante, tra una seduta di pilates e l’altra coltiva l’amore per l’arte e la lettura.

Holtjona Leka

Corporate, Travel, Logistics

Di origini albanesi e laureata in lettere a Budapest, è in Italia dal 2000 e in Noesis dal 2001. Approda nel mondo della comunicazione cimentandosi con clienti del food&beverage e specializzandosi successivamente nei settori trasporti e turismo. Forte della solida esperienza maturata in quasi vent’anni di lavoro nelle PR, oggi coordina un team multidisciplinare su campagne di comunicazione corporate. Sogna un mondo in cui essere diversi sia considerato un valore che arricchisce sia la società sia il mondo del business. Durante la guerra in Kosovo, è stata volontaria in campi profughi e nel 1991 ha rappresentato l’Albania ai Campionati Mondiali di Aerobica a Mosca.

Laura Mazza

Hospitality & Tourism

Inizia la collaborazione con Noesis nel 2000 diventando fin da subito l’asso nella manica dell’agenzia per l’ufficio stampa. In agenzia ha seguito campagne istituzionali a livello europeo e nazionale, enti di turismo e importanti catene alberghiere. Ha un passato di giornalista pubblicista, maturato nelle redazioni delle più prestigiose case editrici. Si è occupata inoltre di ufficio stampa per il settore cultura e spettacolo lavorando su progetti della divisione Editoria e Comunicazione di Assolombarda, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Fiera Milano, Mostra del Cinema di Venezia e i Festival di Merano TV e di Locarno. Tra i suoi grandi amori l’Inter, i suoi due beagle adottati e, naturalmente, il figlio Riccardo.

Alessia Rebaudo

Consumer, Lifestyle

Umanista per credo e formazione, ha così fiducia nel potere delle parole da pronunciarne anche più di mille al secondo. Ha maturato oltre 15 anni di esperienza nell’area consumer, lavorando presso diverse agenzie internazionali di relazioni pubbliche, prima di approdare in Noesis nel 2007. Oggi coordina le attività di media relations, Digital PR e campagne di comunicazione integrata per clienti del settore lusso e lifestyle accanto a marchi di largo consumo. Tenace e aperta a nuove sfide, è affiancata da un team di professionisti multitasking che si muovono con agilità tra carta stampata, web e social media. Sempre in viaggio, con la valigia o con la testa, dal 2013 gestisce anche le attività di ufficio stampa internazionale verso i principali media esteri.

Roberto Russo

Healthcare

Collabora dal 2009 con la divisione Healthcare di Noesis dalla sede di Roma, occupandosi dell’ideazione, gestione e supervisione di piani di comunicazione, organizzazione eventi e campagne di sensibilizzazione. Alle sue spalle ha un’esperienza ventennale nel settore Salute. Dopo aver mosso i suoi primi passi “sul campo” ricoprendo diversi incarichi come Informatore Scientifico e Key Account di primarie aziende farmaceutiche, ha l’opportunità di partecipare allo sviluppo di uno dei più importanti uffici stampa del farmaceutico, occupandosi di comunicazione esterna regionale. Biologo con la passione della comunicazione scientifica, ha esperienza nella maggior parte delle aree terapeutiche e ha maturato nel tempo una profonda conoscenza del mercato del Pharma e del contesto sanitario nazionale e regionale. Non ama la routine, adora le persone creative e coltiva una miriade di interessi nello stesso momento.

Stefania Episcopo

Art Direction

In Noesis dal 1997, nel ruolo di Art Director, Stefania coordina e supervisiona campagne di advertising per clienti consumer e corporate, gestendo tutte le fasi del progetto, dalla creatività all’implementazione. Formatasi alla “vecchia scuola” della grafica e del design fatta di cutter bisturi, Cow e molta creatività, è a suo agio tanto con i supporti fisici quanto con quelli digitali, di cui ha seguito nascita ed evoluzione. Con la mano sapiente dell’artigiano e la mente aperta alle ultime novità, Stefania è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti dei più svariati settori. In oltre 30 anni di professione ha maturato una solida esperienza in campagne di brand e corporate identity, anche declinata su materiali promozionali below the line e web design. Ha molti talenti che tiene gelosamente nascosti, salvo poi rivelarsi portentosa ballerina ai matrimoni dei colleghi e ai kick-off di agenzia.

Elena Toso

Administration

I numeri sono il suo pane quotidiano da quando, dopo il diploma in ragioneria, inizia una lunga gavetta che la porta in studi fiscali e in una società leader in prodotti medicali per l’odontoiatria. Si approccia al mondo delle agenzie di comunicazione nel 2001 entrando in Fleishman-Hillard Italia (ora Omnicom Group) come Senior Finance Manager. In Noesis dal 2008, nel ruolo di responsabile amministrativo si occupa della gestione contabile e amministrativa del gruppo coadiuvata da un team di due persone. Dietro il rigore per i numeri c’è anche uno spirito libero che l’ha portata a percorrere a piedi gli antichi cammini degli Inca in Perù.

Natasha Slater

Fashion

Dopo essersi costruita la propria carriera con successo nel mondo della moda, nel 2017 Natasha fonda la sua agenzia, NS Studio, che completa l’offerta dei servizi di Noesis Group. Le sue attività principali si concentrano sulla fashion industry e includono le relazioni con la stampa, attività di social media e organizzazione di eventi. Oltre ad essere un’affermata PR della moda, Natasha è anche una nota influencer con oltre 80.000 follower su Instagram. Nel 2019 apre una sede della sua agenzia a Londra.